AMORE DI MAMMA
Ho realizzato nella mia vita il desiderio di amare il prossimo, l’ho sognato da sempre e mi sono nutrita dello stare accanto a chi ne aveva bisogno. È forse per questo che non ho mai perso il sorriso, anche quando incedevo verso le porte del cielo.
Sono Liliana, non ero, benché il mio corpo non percorra più le strade terrene, sono Liliana perché sono rimasta nel cuore e nei ricordi, nelle anime di tanti, nelle menti di chi aveva incrociato il mio cammino.
Ho amato tutto, i miei occhi erano pieni di luce e sono ancora con chi mi ha vissuto, con chi non ha smesso di cercarmi, con chi avevo intessuto un legame, con coloro con cui quel filo non si è mai spezzato.
Non sono andata via, non sono uscita dalla vita di nessuno perché dissi a chiunque che mi avrebbe sempre e comunque ritrovato in chi fosse in difficoltà. Ho chiesto di essere le mie braccia e la mia voce, il mio sguardo consolatore, le mie carezze. Solo questo ho chiesto andando via: di continuare ad amare perché questo è il senso e su questo ho costruito la mia vita.